Servizi

Prima visita odontoiatrica

La prima visita odontoiatrica è fondamentale per la salute del paziente durante la quale viene valutato lo stato del suo apparato stomatognatico composto da denti, gengive e muscoli. Verranno fatte inizialmente al paziente anche domande di anamnesi relative al suo problema ed alla eventuale presenza di sintomatologie che coinvolgono mascella, collo e spalle. Il paziente dovrà rispondere in modo chiaro ed esauriente alle domande che gli verranno fatte al fine di avere più informazioni possibili per inquadrare al meglio il caso clinico. La salute dei denti influisce su molti aspetti del fisico e della postura che il dentista deve capire e valutare se seguire il caso semplicemente o avvalersi di altri specialisti al fine di risolvere al meglio il caso clinico.

Igiene e Prevenzione

Successivamente alla prima visita dove si è inquadrato il caso clinico il primo passo pratico lo svolge l’Igienista, figura di riferimento fondamentale quando si parla della salute del cavo orale. Egli cerca di promuovere la salute di denti e gengive rimuovendo placca e tartaro e fornisce istruzioni al paziente a casa, tramite l’uso del comune spazzolino fino alle modalità di impiego corretta del filo interdentale, colluttorio puntando al massimo della pulizia di denti e le gengive.
Durante la seduta l’Igenista ha inoltre il compito di valutare in modo più approfondito le eventuali problematiche del paziente segnalandole all’ortodonzista.

Ortodonzia

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che studia e corregge le anomalie e i processi di sviluppo dei denti e delle ossa delle mascelle. Tali anomalie sono spesso alla base di difficoltà respiratorie, di masticazione e fonazione.

Implantologia a Carico Immediato

Permettono di posizionare su un dente estratto un impianto sopra il quale verrà posizionato in poche ore un dente provvisorio.

Pedodonzia

Ha come obbiettivo la prevenzione, la diagnosi e l’eventuale trattamento delle patologie che affliggono il cavo orale del bambino. Ha come obbiettivi l’educazione igienica del bambino, la cura delle carie e il traumatismo dentale.

Sbiancamento Dentale

Si attua in una seduta in studio ed è una tecnica che permette di migliorare il colore dei denti rendendoli più puliti e più bianchi.

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

 

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell’ odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate.  La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea.

 

Implantologia

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi in titanio, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare.

 

Conservativa

Lo studio D-Dental ha molta attenzione alla Conservativa che ha lo scopo di ripristinare la struttura dentale intaccata dalla carie e da fratture. Una volta rimosso la parte malata del dente si provvederà alla classica otturazione, mentre grazie a materiali di ultima generazione si può provvedere alla realizzazione di intarsi molto più resistenti e su misura. Viene presa un impronta del dente ripulito dalla carie per realizzare successivamente un intarsio che va a riempire la parte mancante del dente.

Osteopatia

L’osteopata si affianca al dentista per intervenire sulle problematiche che colpiscono il cavo orale nello specifico e quelle zone da esso influenzate fino alla postura stessa del paziente. Esso interviene su specifica richiesta del dentista in quei casi che egli reputa necessario il suo aiuto, quali malocclusioni, cervicale, dolore alle spalle. Tali problematiche possono essere singole o correlate tra di loro e nel secondo caso l’osteopata mira a rompere questo circolo vizioso in modo da migliorarle.

Kinesiologia

La kinesiologia applicata è una terapia che si fonda su una modalità di comunicazione con il sistema corporeo rivolta ad una valutazione e ad un miglioramento dello stato di benessere individuale in toto.
Essa si fonda sull’utilizzo del cosiddetto test muscolare kinesiologico che consente di valutare la risposta del sistema nervoso della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico, emozionale ed energetico.

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

Agopuntura

L’agopuntura è una medicina alternativa che fa uso dell’inserzione di aghi in taluni punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell’individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri attraverso canali conosciuti come “meridiani”.

Ozonoterapia

L’Ozonoterapia è una terapia medica che prevede l’uso di una miscela di gas formata da Ossigeno e Ozono in opportune concentrazioni, volumi e vie di somministrazione, per il trattamento di numerose patologie.

Terapia del Dolore

Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo. Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente. Il dolore cronico, invece, generalmente è causato da condizioni solitamente difficili da trattare. Talvolta i neurotrasmettitori continuano a inviare la sensazione del dolore anche quando la causa scatenante non esiste più.

  • Dolore muscolo scheletrico
  • Dolore articolare
  • Dolore vertebrale
  • Dolore neuropatico ( post erpetico, trigeminale, radicolopatie da compressione, diabetico )
  • Cervicalgia
  • Mal di schiena
  • Agopuntura medicina tradizionale cinese